La nostra storia

L’associazione Il Dono ODV è nata nel 2013, quando due gruppi parrocchiali di Lugagnano (il Gruppo Nicaragua e il Gruppo riciclo) hanno deciso di unirsi nella prospettiva di lavorare per il bene dei più bisognosi. Il prima passo della nostra storia, però, è stato fatto qualche anno prima, nel 1999, quando un gruppo di compaesani ha fatto un primo viaggio missionario in Nicaragua per sostenere la missione Hogar del Niño di Padre Adelino Fossa a Chinandega. Da quell’anno è nata l’esigenza di mandare costantemente degli aiuti in missione. In quest’ottica il gruppo missionario si è unito al Gruppo riciclo di Lugagnano, per creare una realtà che si autofinanziasse con lo scopo di spedire i container in Nicaragua. Fin dal subito si sono uniti a questi due gruppi fondatori anche il gruppo del Centro Aiuto Vita di Lugagnano, il Gruppo del Malato e il Gruppo della San Vincenzo. Ad oggi sono veramente tanti i progetti che sosteniamo: solo per citarne alcuni, abbiamo a cuore le missioni in Togo, in Albania, in Argentina. A queste missioni vanno aggiunti anche i tantissimi progetti che portiamo avanti qui nel territorio.

I nostri valori

  • Rispetto: Ascoltare e prendersi cura delle persone senza parole e atteggiamenti prevaricanti. Mettere in luce il valore autentico delle persone e delle cose. Tenere fede alla parola data.
  • Gratuità: Donarsi e donare il proprio tempo, senza aspettarsi nulla in cambio, con gesti puri e semplici che vengono dal cuore.
  • Condivisione: Mettere ciò che si ha di più prezioso, emozioni, saperi ed esperienze, a disposizione degli altri. Trasformare i propri limiti e le proprie fatiche in opportunità per costruire insieme.
  • Dono incondizionato: Amare il prossimo senza limiti, senza chiedere né misurare. Vivere uno stato di grazia e di stupore nell'affidarsi totalmente a chi ci chiama a donare.

La nostra mission

Siamo un gruppo di persone di ogni età che mette a disposizione del proprio tempo per aiutare gli altri. Ci impegniamo a dare nuova vita a tutto quello che viene scartato dalla nostra società, per trasformarlo in bene per chi si trova nel bisogno, sia nel nostro territorio che nel mondo. Ci dedichiamo alla raccolta, riciclo e riuso di elettrodomestici, vestiti, tappi e tanto altro. Lo facciamo perché crediamo che una vita donata è una vita piena, in modo che gli altri possano ripartire con slancio verso il proprio futuro.